Il frutto concesso

Piccoli accorgimenti quotidiani per un consumo responsabile

Lo zenzero delle meraviglie gennaio 7, 2013

Filed under: Salute — elisabettapsi @ 4:29 pm
Tags: , ,

Tra le cose che più facilmente associamo all’inverno ci sono sicuramente dolci speziati, infusi piacevolmente caldi, cene con gli amici… e mali di stagione. A tutte queste cose io associo lo zenzero.

Questa radice, da consumare preferibilmente fresca, non ha solo un sapore delizioso estremamente versatile in cucina, ma ha anche molte proprietà benefiche che ci consentono di riprenderci da mali di piccola entità:

– Lo zenzero è un potente digestivo: per questo potete preparare un liquore a base di zenzero da servire freddo dopo le cene in compagnia o da gustare la sera davanti a un bel film. Il procedimento è molto semplice: basta lavare una grossa radice di zenzero, tagliarla a fettine sottili e metterla in infusione con mezzo litro di alcol puro per liquori per almeno tre settimane in un barattolo ben chiuso, da tenere al buio in un armadietto della cucina. Passato questo tempo bisogna far bollire per qualche minuto un litro d’acqua con 400 grammi di zucchero, lasciar raffreddare e solo dopo unire l’alcol da cui avrete eliminato con un colino i pezzi di zenzero. Potrete ancora usarli una seconda volta in dolci, minestre, risotti o carni: l’alcol evaporerà durante la cottura.

– Lo zenzero contrasta nausea, diarrea e sintomi influenzali. In questi casi, fate bollire per 15 minuti in una tazza d’acqua alcune fettine di zenzero, eventualmente con l’aggiunta di chiodi di garofano, cannella e noce moscata. Dolcificate preferibilmente con miele e bevete tutto ben caldo: ho provato poche cure più gradevoli di questa!

– Secondo studi non ancora definitivi, lo zenzero contribuisce ad alleviare i dolori dell’artrite e ad abbassare nel colesterolo. Sarà vero? Nel dubbio me lo mangio e me lo bevo!

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...